Oratorio

“Beata Vergine Addolorata”

Oratorio

L’Oratorio è un luogo di incontro, di ritrovo, di crescita umana e spirituale.
Un ambiente sicuro, sereno e accogliente sia per i bambini più piccoli, che per i ragazzi delle medie e gli adolescenti.

Le nostre attività

  • Sportive

    Torneo MASERATI
    Coinvolge ragazzi delle classi elementari (4-5) e medie (1-2-3) del quartiere e non del quartiere e intende offrire per loro una scuola calcio e degli allenamenti settimanali con la partita sempre ogni venerdì pomeriggio dalle ore 17.30 alle ore 19.30. In particolare:

    4 elementare (mercoledì 17.45-19.00);
    5 elementare (lunedì 17.45-19.00);
    1 media (martedì 17.45-19.00);
    2 media (mercoledì 19.00-20.30);
    3 media (lunedì 19.00-20.30).

    Torneo CSI
    Coinvolge i ragazzi delle classi superiori, in particolare gli allenamenti si svolgono nel nostro oratorio mentre per le partite «in casa» nell’ufficiale calendario del CSI comitato di Milano, viene affittato un campo presso un centro privato, in zona Barona. In particolare gli allenamenti:

    1/2 superiore/A: mercoledì 20.30-22.30;
    3/4 superiore: giovedì dalle 20.30 alle 22.30;

    Scuola Volley e Torneo Volley ACLI
    È possibile iscriversi al corso di pallavolo e avere maggiori informazioni al seguente link OBVA Ambrosiana Volley.

  • Animatori

    Gruppo Animatori
    coinvolge adolescenti delle classi superiori e, ritrovandosi con una certa regolarità il Venerdì pomeriggio dalle 19.00 alle 20.00 in oratorio, pensa, organizza e realizza giochi e momenti di animazione durante le «Domeniche Insieme», momento di aggregazione e di approfondimento per i genitori e i ragazzi del catechismo nei rispettivi percorsi di formazione. Il gruppo animatori “spazia” nei differenti Oratori secondo le tradizionali scadenze e appuntamenti festosi dei rispettivi Oratori di Sant’Ambrogio, San Vittore e San Vincenzo.

  • Ricreative

    Apertura pomeridiana
    L’oratorio è aperto alla libera frequenza tutti i giorni dalle ore 16.00 alle 18.30.

    Accoglienza gruppi parrochiali e scuole
    I gruppi parrocchiali e le scuole che visitano la basilica è possibile chiedere di fermarsi per il pranzo al sacco in oratorio o per fare merenda al bar. Per informazioni inviare una mail con nome del gruppo, data e il numero dei partecipanti a accoglienza@basilicasantambrogio.it.

    Oratorio estivo
    L’oratorio di sant’Ambrogio, in collaborazione con gli oratori di san Vincenzo e san Vittore, organizza l’oratorio estivo per i ragazzi dalla I elementare alla III media.
    L’oratorio estivo dura tre settimane dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.00.

    A tutti gli iscritti al catechismo viene inviata una mail verso la fine di aprile per una pre-iscrizione, dopo la metà di maggio siamo disponibili ad accogliere anche i ragazzi che non frequentano il catechismo o non appartengono alle tre parrocchie.

    Per i ragazzi adolescenti che desiderano fare gli animatori a maggio viene attivato un corso animatori in collaborazione con la Cooperativa Pepita. Per informazione contattare il responsabile dell’oratorio nel mese di aprile. Per informazioni più dettagliate inviare una mail a oratoriobva@gmail.com.

    Vacanze estive
    Tutte le estati l’oratorio organizza una esperienza comunitaria in montagna per i ragazzi dalla III elementare alla III media.

    La finalità dell’iniziativa è di far sperimentare ai ragazzi un’esperienza di vita comune scandita dalla preghiera, dal gioco, da escursioni e dalla condivisione di piccoli servizi comunitari. Le vacanze estive sono in autogestione. Per informazioni più dettagliate inviare una mail a oratoriobva@gmail.com.

  • Scout

    GRUPPO SCOUT MILANO 17 - AGESCI

    Lo scautismo è uno dei movimenti giovanili più numeroso al mondo e con la maggior diffusione territoriale. 

    Attraverso la fantasia, il gioco, l’avventura, la vita all’aria aperta, l’esperienza comunitaria, la progressiva ricerca di senso della vita e lo sviluppo della dimensione sociale e spirituale, lo scautismo risponde alle tante e autentiche domande dei giovani sulla vita e sul crescere in essa. La proposta scout è identica per tutti i ragazzi del mondo ed è declinata nei diversi contesti culturali e religiosi. I suoi principi ispiratori universali sono sintetizzati: nella Promessa, nella Legge scout e nel Motto.

    La proposta educativa scout pensata dal fondatore Baden-Powell si basa su quattro punti: formazione del carattere, salute e forza fisica, abilità manuale e servizio del prossimo. Lo scautismo sviluppa questi quattro punti utilizzando gli strumenti che mette a disposizione il metodo scout, adattandoli alle varie età e ai ragazzi (o "branche").

    L’Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) è una delle associazioni giovanili educative italiane che si propone di contribuire alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo. Il metodo educativo presuppone come fondamento di ogni attività l’Educazione alla Fede Cristiana, il richiamo costante all’annuncio del messaggio di amore e di salvezza di Gesù sviluppato anche nella realtà parrocchiale e nella quotidianità con la propria famiglia.

    Il gruppo scout Milano 17 è composto da ragazzi dagli 8 fino ai 20-21 anni, e si articola in tre fasce di età che, a partire da ottobre fino a giugno, si ritrovano nei seguenti momenti:

    Giovedì 18.00 - 20.00
    Riunione settimanaleper bambini e le bambine da 8 a 11 anni chevivono nel “branco” come lupetti

    Mercoledì 18.00 - 20.00
    Riunione settimanale per ragazzi e ragazze dagli 11-12 ai 16 anni che sono nel “reparto” come esploratori e guide

    Mercoledì dalle 21.00
    Riunione settimanale per ragazzi e ragazze dai 16-17 ai 20-21 anni che sono nel “noviziato” e poi nel “clan” come rovers e scolte

    Il percorso scout si conclude alla fine del "clan" con la Partenza, ossia un momento in cui viene espressa la consapevolezza di saper proseguire il proprio cammino da soli, avendo fatto propri i principi e valori dello scautismo e a cui segue poi la scelta se continuare a fare parte dell'Associazione prestando servizio come Capo oppure se intraprendere un'altra strada.

    Inoltre, mensilmente ogni branca svolge un weekend con pernottamento fuori (uscita), oltre alla riunione settimanale. Altre attività durante l’anno: 

    Campo di Pasqua 
    Branco da giovedì a domenica
    Reparto da giovedì a lunedì 
    Rovers e scolte da mercoledì a domenica

    Campo estivo 
    Branco una settimana, di solito l'ultima settimana di luglio
    Reparto 12 giorni tra la fine di luglio e l'inizio di agosto
    Rovers e scolte si definisce con i ragazzi, di solito in agosto

    Ogni anno il nostro gruppo accoglie nel suo branco 8 bambini (4 maschi e 4 femmine) di terza elementare. Le iscrizioni aprono tra maggio e giugno di ogni anno. Si prega di tenere conto che non teniamo liste d’attesa; è dunque necessario iscrivere i propri figli quando stanno per finire la seconda elementare. Eventuali iscrizioni ricevute prima non verranno tenute in considerazione. Per qualsiasi informazione e per le iscrizioni si prega di contattare il gruppo al seguente indirizzo email: milano17@lombardia.agesci.it.

  • Dopo scuola

    "L'educazione dei figli è impresa per adulti disposti ad una dedizione che dimentica se stessa"
    S. Ambrogio

    Il doposcuola è una realtà ed un luogo dove i bambini della scuola primaria e i ragazzi delle scuola secondaria di primo grado, segnalatici dalle scuole del territorio, ricevono un sostegno per l’esecuzione dei compiti da svolgere a casa e per il recupero di alcune carenze in qualche materia.

    L’attività è condotta da tutor studenti delle scuole superiori con le quali viene stipulata un’apposita convenzione e da volontari disponibili a collaborare con continuità al progetto. Nel corso dell’anno per i tutor sono previsti alcuni momenti di formazione. Nell’anno scolastico 2021/22 abbiamo seguito 60 ragazzi, hanno offerto la loro disponibilità 80 tutor, un pomeriggio la settimana per un totale di circa 50 ore nel corso dell’anno scolastico.

    Lunedì, martedì e venerdì pomeriggio
    Sono i giorni in cui si svolgonoi momenti di studio

    L'attività del Doposcuola fa capo all'Oratorio, pertanto qualsiasi decisione in merito all'organizzazione viene concordata con la direzione dell'Oratorio. Chiunque intenda contribuire alla realizzazione del progetto, è invitato a mettersi in contatto con la Segreteria dell’oratorio telefonando al numero
    02 805 7842 oppure scrivendo a doposcuola.santambrogio@social-digital.education.

News & Eventi

Tutte le news
Contatti
e orari

Oratorio “Beata Vergine Addolorata”

Piazza Sant’Ambrogio, 25 - 20123 Milano

É aperto ogni giorno:
dal Lunedì al Sabato, dalle 16.00 alle 18.30
Domenica, dalle 11.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.30

Segreteria dell’oratorio

É aperta da Lunedì al Giovedì, dalle ore 16.00 alle ore 18.30

Scrivici

Bar dell'oratorio

È aperto ogni giorno, dalle ore 16.00 fino alle ore 18.30

Accoglienze gruppi

Per accoglienza di gruppi parrocchiali e scolaresche mandaci una mail.

Scrivici