Contenuti

“Da mai più a per sempre”

Il Gruppo Santambrogio Insieme ha organizzato l’ultimo incontro prima della pausa estiva.

Mercoledì 8 giugno alle ore 17.00 in sala San Satiro, Marina Lazzati Liva ci invita a condividere con lei gli “appunti di viaggio”, riflessioni tratte dal suo prezioso libro “Da mai più a per sempre” nel quale ripercorre il suo viaggio dopo la morte in montagna del marito Marco Liva, presidente della fondazione Candia e molto attivo nella nostra parrocchia.

Marina racconta quando Marco conobbe il dottor Marcello Candia, durante una cena a casa Lazzati, e sviluppò la sua passione per il Brasile e i poveri della terra. E poi narra delle passeggiate in montagna, soprattutto in Engadina, della sua grande capacità di relazionarsi con tutti, delle serate con gli amici, della vita in famiglia. Quando il lutto spezza l’unione profonda con Marco, il compagno di una vita, Marina entra in una dimensione nuova: i luoghi, la casa, i tempi sono gli stessi di prima eppure non si riconoscono più. Gli opposti si toccano, il dolore sta insieme alla gioia; il viaggio misteriosamente continua.

Sono riflessioni, pensieri e ricordi di una vita di coppia che ha posto al centro l’amore e il rispetto. Appunti di un viaggio interiore che Martina Lazzati ha compiuto in questi anni con lo sguardo all’aldilà, certa che, se oggi non lo vede “più”, lo incontrerà di nuovo e resteranno uniti “per sempre”.