Contenuti

“La drammatica del Regno” Esercizi spirituali per la città

Si svolgeranno in tre serate (martedì’ 8, mercoledì 9 e giovedì 10 marzo) gli Esercizi spirituali quaresimali per la Zona 1 (la città di Milano,) della Diocesi Ambrosiana. 

Tutti e tre gli appuntamenti sono fissati per le ore 21.00 nella Basilica dei Santi Martiri Nereo e Achilleo di viale Argonne, 56, Decanato Città Studi e saranno predicati da don Isacco Pagani, prorettore del Biennio teologico del Seminario di Venegono, docente di Sacra Scrittura e studioso in particolare dei Vangeli.

E proprio il Vangelo di Luca con il racconto delle parabole di Gesù viene utilizzato da don Isacco per proporre le meditazioni. Sono le parabole contenute nei capitoli 15 e 16 dell’evangelista che vengono dette “della misericordia” e che sono raccontate da Gesù a tre quarti della sua salita verso Gerusalemme, quando  ormai il cammino è evidentemente segnato da una diffusa criticità verso il comportamento di Gesù stesso, ma anche degli Apostoli.

Lungo il percorso in tre tappe degli Esercizi Spirituali sosteremo su quattro parabole significative, riproponendo nell’insieme il progredire del cammino dei discepoli verso Gerusalemme insieme a Gesù.

Questi i temi e gli argomenti:

Martedì 8 marzo
IL PASTORE E LA DONNA
ossia la letizia del ritrovare (Lc. 15, 1-10)

Mercoledì 9 marzo
L’AMMINISTRATORE SCALTRO
ossia la fedeltà nella vera ricchezza (Lc. 16, 1-13

Giovedì 10 marzo
IL RICCO E LAZZARO
ossia l’ascolto solerte della realtà (Lc. 16, 19-31

Le tre meditazioni possono essere seguite anche da casa in diretta streaming sul canale YouTube “Nereo e Achilleo TV”.
Per maggiori dettagli potete scaricare il programma ufficiale cliccando QUI o sull’icona a fianco.