Category: News

Rosario con Maria: giovedì a S. Sigismondo

Terzo giovedì, quello del 19 Maggio, dedicato al Rosario con Maria. Dopo il Santuario di Maria Bambina e la chiesa di San Bernardino alle Monache, questa volta alle ore 21.00 ci fermeremo a pregare, cantare e meditare nella chiesetta di San Sigismondo nel cortile della nostra Basilica di S. Ambrogio (ingressi da piazza S. Ambrogio 15 e […]

Prepariamoci al concerto di inizio estate

Quest’anno abbiamo pensato di accogliere l’estate a suon di musica, dandoci appuntamento in Basilica nello splendore dell’Atrio di Ansperto alle ore 21.00 di venerdì 17 giugno per ascoltare un concerto che ha trovato il patrocinio dell’Istituto Auxologico Italiano. 

Rosario con Maria: giovedì a S. Bernardino

Secondo giovedì, quello del 12 Maggio, dedicato al Rosario con Maria. Dopo il Santuario di Maria Bambina, questa volta ci fermeremo a pregare, cantare e meditare nella chiesa di S. Bernardino alle Monache di via Lanzone, seguendo la guida che potete scaricare e stampare.

Armida Barelli e Mario Ciceri: il fascino ordinario della santità

Armida Barelli e Mario Ciceri: una donna e un uomo. Una laica impegnata nel mondo e un prete. Una vita d’avanguardia e un’avanguardia tra le pieghe dei vissuti. È il fascino ordinario della santità. E sabato 30 aprile – nel corso di una celebrazione presieduta in Duomo alle ore 10.00 dall’Arcivescovo Mario Delpini – i loro nomi andranno ad aggiungersi nel registro dei Beati.

Accordo Basilica-Cav Mangiagalli per una casa per madri in difficoltà

All’interno del chiostro della nostra Basilica, entro il prossimo anno verrà inaugurata una struttura di accoglienza dedicata a donne in gravidanza che vivono situazioni di particolare disagio economico e sociale. La casa verrà gestita dal Centro di Aiuto alla Vita (Cav) Mangiagalli, associazione milanese che dal 1984 sostiene la maternità difficile e offre percorsi di aiuto concreti grazie all’aiuto di numerosi e generosi benefattori. Con questo obiettivo è stato appena sottoscritto un accordo tra la Basilica, che metterà a disposizione i locali, e il Cav Mangiagalli.

Alla scoperta del volto del Risorto

Come è stato rappresentato l’evento straordinario della Risurrezione? Ce lo spiegherà Luca Frigerio in un incontro organizzato dal Gruppo Sant’Ambrogio Insieme: dai simboli paleocristiani a Grünewald, passando per le miniature medievali, Giotto e Piero della Francesca.

Appassionarci di Gesù

Davvero possiamo dire che Gesù ha “passione” per noi, è “appassionato” di noi!
Credo tuttavia che sia possibile rileggere questi racconti in un’altra prospettiva, ugualmente interessante.
È possibile anche per noi appassionarci di Gesù?