Category: Eventi

Accordo Basilica-Cav Mangiagalli per una casa per madri in difficoltà

All’interno del chiostro della nostra Basilica, entro il prossimo anno verrà inaugurata una struttura di accoglienza dedicata a donne in gravidanza che vivono situazioni di particolare disagio economico e sociale. La casa verrà gestita dal Centro di Aiuto alla Vita (Cav) Mangiagalli, associazione milanese che dal 1984 sostiene la maternità difficile e offre percorsi di aiuto concreti grazie all’aiuto di numerosi e generosi benefattori. Con questo obiettivo è stato appena sottoscritto un accordo tra la Basilica, che metterà a disposizione i locali, e il Cav Mangiagalli.

Armida Barelli e Mario Ciceri: il fascino ordinario della santità

Armida Barelli e Mario Ciceri: una donna e un uomo. Una laica impegnata nel mondo e un prete. Una vita d’avanguardia e un’avanguardia tra le pieghe dei vissuti. È il fascino ordinario della santità. E sabato 30 aprile – nel corso di una celebrazione presieduta in Duomo alle ore 10.00 dall’Arcivescovo Mario Delpini – i loro nomi andranno ad aggiungersi nel registro dei Beati.

Maggio con Maria, guidati dalla luce del Rosario

Tre giovedì e un martedì. Quattro appuntamenti nel mese mariano da percorrere con Maria guidati dalla luce del Rosario. Il 5, il 12, il 19 e il 31 maggio torneremo a raccoglierci dopo due anni di sosta imposti dalla pandemia. Sarà un tempo prezioso per recuperare la preghiera in famiglia e tra famiglie in modo semplice e fraterno, senza bisogno di organizzare grandi cose, ma prendendosi il tempo, scegliendo di stare un po’ con Dio e Maria e con i fratelli, scegliendo di non privilegiare altre cose.

Venerdì il Papa prega e consacra Russia e Ucraina a Maria

Venerdì 25 marzo, solennità dell’Annunciazione, il Papa leverà un’accorata preghiera per consacrare e affidare l’umanità e specialmente la Russia e l’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria. Francesco la pronuncerà al termine della liturgia della penitenza nella basilica di San Pietro. La liturgia avrà inizio alle ore 17, mentre la consacrazione avverrà attorno alle 18.30.

Gesto di Carità dell’Oratorio

Durante le settimane di Quaresima il nostro Oratorio organizza una raccolta di generi alimentari che, affidati alla San Vincenzo, vengono distribuiti alle famiglie meno fortunate nel quartiere. Un gesto nobile che ormai è diventato una tradizione che riscuote sempre maggior successo.