Storia e Arte
della Basilica

Basilica

Dalla fine del IV secolo a oggi

Fondata da Ambrogio in onore dei martiri Protaso e Gervaso nell’area dell’antica necropoli a ovest della città, nel corso dei secoli la Basilica è diventata luogo fondamentale per la costruzione dell’identità spirituale e civile di Milano.

La storia
Dalla fine del IV secolo a oggi

IL COMPLESSO MONUMENTALE

Oggi in uno dei quartieri centrali della città, fino al XIX secolo la Basilica si trovava fuori dalle mura, al centro di una rete di piccole chiese tuttora in parte esistenti.

Ambrogio vescovo e patrono di Milano

Ambrogio, vescovo di Milano (374-397), è stato protagonista di una difficile età di transizione tra l’eredità dell’Impero romano e la nuova era cristiana. Colto interprete delle Sacre Scritture, pastore attento e sollecito alle necessità del suo popolo, ha lasciato un segno profondo nella Chiesa di Milano, che ha assunto il nome di Chiesa ambrosiana e che conserva un rito liturgico proprio. Ambrogio è annoverato tra i quattro Padri della Chiesa d’Occidente, la cui dottrina è considerata fondamentale per la fede cristiana, insieme ai contemporanei Gerolamo e Agostino e a papa Gregorio Magno.

Visita
Ambrogio vescovo e patrono di Milano

VUOI VISITARE LA BASILICA?

Orari di visita

Da lunedì al Sabato
10.00 - 12.00
14.30 - 18.00

Domenica
15.00 - 17.00

Verificare che non ci siano liturgie in corso

Dove siamo

Piazza Sant’Ambrogio,
15 20123 - Milano

Maps

Come arrivare

Metropolitana MM2
Linea verde

Fermata S. Ambrogio
Bus ATM
n° 50 – 58 – 94

L’ARCHIVIO CAPITOLARE DELLA BASILICA

Erede del secolare archivio dei canonici di Sant’Ambrogio, custodisce antichi manoscritti, preziose pergamene e un ingente patrimonio librario.

Accedi