Contenuti

Giovedì terzo appuntamento con Dante nel quadriportico

Giovedì 22 luglio, con il terzo appuntamento (alle 21.30) nel Quadriportico di Ansperto, si concluderà la prima parte del ciclo VianDANTE, organizzato da Moto Teatro, la rassegna itinerante di deSidera Teatro promossa dall’associazione culturale InAtto, ideato da Giacomo Poretti,   Gabriele Allevi e Luca Doninelli, direttori artistici del Teatro Oscar di Milano.

Tema della terza serata saranno i Canti XXVII e XVIII del Paradiso, culmine dell’incontro, finalmente avvenuto, tra Dante e Beatrice.

Guida della serata sarà MarcoBersanelli,  (nell’immagine a destra) importante astrofisico, docente ordinario presso l’Università degli Studi di Milano. L’ultimo suo libro è Il grande spettacolo del cielo.

.

A interpretare i passi salienti dei due canti sarà Roberto Trifirò, (nell’immagine a sinistra) milanese, uno tra i più importanti attori italiani. Ha esordito nel 1982. Tra i registi con cui ha lavorato ricordiamo Bob Wilson e Federico Tiezzi, per il quale ha interpretato il ruolo di protagonista nel memorabile Scene di Amleto.

Il ciclo riprenderà a settembre, con altri  tre appuntamenti:

• il quarto, il 3 settembre) con lo scrittore e poeta Daniele Mencarelli (letture ancora di Roberto Trifirò)

• il quinto (il 10 settembre) con il saggista Franco Nembrini (letture  di Laura Piazza)

• il sesto, (il 18 settembre) con l’Arcivescovo mons. Delpini (letture di Sandro Lombardi e accompagnamento dell’Orchestra Notturna Clandestina)