Contenuti

Al mercoledì Rosario con le litanie a S. Giuseppe

A partire dal 3 febbraio e fino al 26 maggio, tutti i mercoledì mattina al termine della S. Messa delle ore 9.00 reciteremo il Rosario con le litanie a S. Giuseppe del quale quest’anno ricorre il 150° anniversario della sua proclamazione a Patrono della Chiesa universale. Per questo Papa Francesco ha stabilito che dall’8 dicembre 2020 e fino all’8 dicembre 2021, sia celebrato uno speciale Anno di San Giuseppe, nel quale ogni fedele, sul suo esempio, possa rafforzare quotidianamente la propria vita di fede.

Vi invitiamo in questo periodo a recitare il Rosario anche in famiglia. “Tutti i fedeli – recita il decreto pubblicato  dalla Penitenzieria del Vaticano  – avranno così la possibilità di impegnarsi, con preghiere e buone opere, per ottenere con l’aiuto di San Giuseppe, capo della celeste Famiglia di Nazareth, conforto e sollievo dalle gravi tribolazioni umane e sociali che oggi attanagliano il mondo contemporaneo“.

La proclamazione dell’anno a San Giuseppe è contenuta in una esortazione apostolica che Papa Francesco ha pubblicato l’8 dicembre scorso. La potete trovare in questi giorni in fondo alla Basilica, ma che potete leggere e scaricare anche cliccando QUI.

Nelle prossime settimane pubblicheremo anche lo schema con tutte le indicazioni per ottenere l’indulgenza plenaria grazie all’intercessione di  San Giuseppe.