Sant’Ambrogio/Insieme… il programma aperto a tutti

Sant’Ambrogio/Insieme è un gruppo di uomini e donne  che si ritrova mensilmente per approfondire un tema interessante, che viene affidato ad un esperto. Arte, cultura, economia, ingegneria, religione, storia, comunicazione, viaggi… gli incontri sono aperti a tutti e l’ingresso è libero. Piazza sant’Ambrogio, 15, sala sant’Ambrogio. Info 02.86450895 – santambrogio@chiesadimilano.it

E’ la nostra città, è la tua città

“Take a good look around, this is your hometown (dai una bella occhiata intorno, questa è la tua città)”. Prendo in prestito le nostalgiche parole di questa ballata rock di Bruce Springsteen, per lasciare un pensiero natalizio, nonostante la fatica di tenere insieme i tanti pezzi di un vissuto segnato da impegni e scadenze quotidiane, che spesso rischiano di essere l’espressione di una frammentazione. Poi riascolti quest’ultima strofa di My Hometown, che ha la capacità evocativa di riconsegnare immagini di tenerezza, vicinanza e speranza.

Mossi dall’amore

Quando si è presi dall’amore, dice san Francesco di Sales, l’amore mette le ali ai piedi, l’amore fa correre. Chiediamo a sant’Ambrogio in queste feste, a lui dedicate, che ci renda come Maria, Chiesa in uscita, perché mossi dall’amore.

L’occhio sinistro di Ambrogio

Apparuit Thesaurus Ambrosius ha titolato il convegno del 30 novembre, utilizzando un’antica espressione della liturgia ambrosiana; e il sottotitolo dichiara: Le reliquie di sant’Ambrogio e dei martiri Gervaso e Protaso tra storia, scienza e fede. Nell’intreccio felice fra ricerca e fede, Ambrogio, con Protaso e Gervaso, appare di nuovo ai nostri occhi come un tesoro prezioso per l’umanità.

La tazza di sant’Ambroeus

Acquistando la tazza di sant’Ambroeus puoi sostenere il lavoro di studio e restauro che la parrocchia di sant’Ambrogio ha effettuato sulle reliquie dei santi Ambrogio, Gervaso e Protaso, sull’urna argentea e sulla cripta. Mi ghe voeri ben a sant’Ambroeus! E’ la tazza esclusiva che non può mancare nella casa di ogni persona che vuole bene a sant’Ambrogio… disponibile anche nella versione internazionale: I like sant’Ambrogio.