In memoria di Mons. Migliavacca – concerto in santa Francesca Romana

La Cappella Musicale Ambrosiana propone un concerto in memoria del sacerdote compositore mons. Luciano Migliavacca, presso la parrocchia di santa Francesca Romana. Mons. Migliavacca ha scritto più di 70 messe e inoltre mottetti soprattutto su testi della liturgia ambrosiana, magnificat, salmi, cantate e canti ricreativi per ragazzi. Ha inoltre composto brani per organo e l’opera Il vangelo di san Marco. Ha composto brani su testi di Manzoni, Ungaretti, Palazzeschi, Montale, Bacchelli, Quasimodo, Rebora, D’Annunzio, Salvadori, san Tommaso, sant’Ambrogio, papa Paolo VI. Gli Inni Ambrosiani, poesia e musica al servizio del culto divino.

Sant’Ambrogio/Insieme… il programma aperto a tutti

Sant’Ambrogio/Insieme è un gruppo di uomini e donne  che si ritrova mensilmente per approfondire un tema interessante, che viene affidato ad un esperto. Arte, cultura, economia, ingegneria, religione, storia, comunicazione, viaggi… gli incontri sono aperti a tutti e l’ingresso è libero. Piazza sant’Ambrogio, 15, sala sant’Ambrogio. Info 02.86450895 – santambrogio@chiesadimilano.it

La tazza di sant’Ambroeus

Acquistando la tazza di sant’Ambroeus puoi sostenere il lavoro di studio e restauro che la parrocchia di sant’Ambrogio ha effettuato sulle reliquie dei santi Ambrogio, Gervaso e Protaso, sull’urna argentea e sulla cripta. Mi ghe voeri ben a sant’Ambroeus! E’ la tazza esclusiva che non può mancare nella casa di ogni persona che vuole bene a sant’Ambrogio… disponibile anche nella versione internazionale: I like sant’Ambrogio.

L’indagine scientifica sulle reliquie: il convegno

Un evento davvero straordinario in sant’Ambrogio. Venerdì 30 novembre, alle ore 14:30, in basilica, si tiene il convegno “Apparuit Thesaurus Ambrosius. Le reliquie di sant’Ambrogio e dei martiri Gervaso e Protaso tra storia, scienza e fede”. L’ingresso è libero, al termine del convegno sarà possibile visitare la cripta della basilica.

Benvenuto don Roberto!

Domenica 11 novembre, alla santa Messa delle ore 10:00, don Roberto Viganò, già parroco di santa Maria alla Fontana in Milano, presiede l’Eucarestia all’inizio del suo incarico nella comunità parrocchiale di sant’Ambrogio. Al termine della Messa in oratorio, si tiene per tutti un rinfresco. Benvenuto don Roberto!

Martedì 30 – Riapertura della cripta

Straordinario appuntamento venerdì 30 ottobre alle ore 17.00, in basilica. L’arcivescovo di Milano, S.E. mons. Mario Delpini, nel corso del Vespero solenne, alla presenza del consiglio episcopale di Milano, del capitolo del Duomo e della Basilica, chiude con il sigillo l’Urna dei santi Ambrogio, Gervaso e Protaso, dopo l’indagine scientifica e la ricognizione canonica. Prendono […]

Vespro delle ore 17

Riprende la santa Messa del sabato, delle ore 17.30, presso la chiesa di san Nicolao (via san Nicolao, 4), riaperta al culto dopo un lungo intervento di restauro. Qui una presentazione della chiesa di san Nicolao.