Caritas, centro di ascolto San Vincenzo

CENTRO D'ASCOLTO CARITAS

Piazza sant’Ambrogio 23

ORARIO
Aperto il Giovedi dalle 15 alle 17
Telefono· 02 80 57 310
ascolto@basilicasantambrogio.it

Il nostro Centro d’ascolto accoglie persone italiane e straniere, con e senza permesso di soggiorno, tutti i giovedì pomeriggio e, se necessario, anche su appuntamento. Al nostro Centro di ascolto, si rivolgono persone alla ricerca di lavoro, di punti di riferimento, spesso sprovviste di tutto: tante storie e tanti volti di povertà e fragilità.

Il nostro compito principale è ascoltare, che è il primo modo per instaurare una relazione, per dire che ci interessa come persona e non come somma di bisogni, per poi indirizzare e accompagnare. Ascoltare anche per aiutare a scoprire le risorse che la persona porta con sé e insieme renderla autonoma e capace di “reggersi sulle proprie gambe.”

Coordinati e in relazione con la Caritas Ambrosiana, con istituzioni comunali e con altre associazioni di volontariato, il Centro d’ascolto è un servizio che fa da “sentinella” perché coglie i nuovi bisogni e le nuove povertà e che desidera orientare sempre più la comunità cristiana e la società a un senso della giustizia e della solidarietà.

CONFERENZA SANT'AMBROGIO E SAN LORENZO

La Conferenza di S.Vincenzo è stata fondata nella parrocchia di S.Ambrogio nel 1869; quella della parrocchia di S.Lorenzo nel 1923. Le due Conferenze, dopo aver collaborato per diversi anni, si sono fuse nel 1993, prendendo la denominazione di “ Conferenza diS.Ambrogio e S.Lorenzo”. Essa fa parte della società San Vincenzo dé Paoli che opera in tutto il mondo ed in modo capillare nelle parrocchie.

La nostra attività primaria è l’aiuto portato ai poveri attraverso un rapporto personale e diretto, attuato recandoci nelle abitazioni o nelle strutture ( case di riposo, ospedali…) dove vivono le persone in povertà e disagio. Il nostro aiuto è perciò morale oltre che economico. La nostra Conferenza gestisce inoltre la

“ Credenza alimentare” di S.Lorenzo che distribuisce un pacco alimenti il giovedì ogni 15 giorni.

I momenti aggregativi per la diffusione della vita della nostra S.Vincenzo sono: Le giornate di ritiro e di formazione spirituale oltre che di formazione pratica sul carisma del nostro fondatore Federico Ozanam.

La fiera benefica annuale di tutte le Conferenze della S.Vincenzo di Milano, i banchi vendita durante le feste di S.Ambrogio e in alcune occasioni a S.Lorenzo, permettono non solo di sostenere economicamente la nostra attività caritativa, ma anche di farci conoscere dal mondo esterno.

La nostra Conferenza interagisce con i gruppi caritativi della Parrocchia e con l’Oratorio nella sua opera educativa. Sul territorio collabora con il Decanato e con le strutture sociali.

Sede: Piazza Sant’Ambrogio 23 Milano
Contatti: san.vincenzo@outlook.com
Incontri : mercoledì ogni 15 giorni