ARCHIVIO QUARESIMALI 2015

L’intervento di Enzo Bianchi: La tavola del Signore

L’intervento di S. Ecc. mons. Paolo Martinelli: Custodire il Giardino

 

I venerdì della fede: “Nutrire lo spirito”

 

La parrocchia della basilica di sant’Ambrogio offre un ciclo di incontri spirituali, in occasione dei venerdì di quaresima. Il tema è “nutrire lo spirito”: ambito nel quale la comunità cristiana ha una sua parola non improvvisata da proporre.

 

Venerdì 27 febbraio, il prof. Silvano Petrosino, dell’Università Cattolica, proporrà una meditazione partendo dalla nota espressione evangelica, collocata tra l’altro proprio all’inizio della Quaresima: “Non di solo pane vive l’uomo”.

 

Venerdì 6 marzo, mons. Paolo Martinelli, vescovo ausiliare di Milano, ci aiuterà a meditare sulla bellezza del creato: “un giardino da custodire”.

 

Venerdì 13 marzo: “un pane da condividere” è il tema destinato a mons. Vittorio Viola, vescovo di Tortona.

 

Venerdì 20 marzo, il priore di Bose, Enzo Bianchi, rifletterà di eucarestia e di giorno del Signore: “La tavola del Signore”.

 

Venerdì 27 marzo, ore 20.45, la conclusione dell’itinerario quaresimale è affidata alle sublimi armonie della “Passione secondo Matteo” (BWV 244) di J.S. Bach, per solisti, coro e orchestra, che sarà proposta dalla Ensemble “La Silva”, diretta da Nanneke Shaap.

 


Gli incontri si tengono alle 21, nei venerdì di Quaresima e terminano alle ore 22.15. La Basilica apre alle ore 20.30, l’ingresso è libero. Nei venerdì di quaresima in Basilica non si celebra l’eucarestia, ma le Lodi in canto alle ore 8 e la via Crucis alle ore 9 e 18.30.



Basilica di Sant'Ambrogio - Piazza Sant'Ambrogio 15 - 20123 MILANO (Italia - EU)
(C) 2010-2014 Basilica di Sant'Ambrogio - All Rights Reserved